Clicca e Visita il Portale di Osimo su Piazze.it
Da Vedere a Osimo

Passatempi

Luoghi da Visitare a Osimo

Osimo, una suggestiva cittadina collocata nell'entroterra marchigiano, propone ai suoi ospiti l'opportunità di visitare numerosi edifici e monumenti d'interesse, situati prevalentemente nel centro storico del paese.

Tra tutti, uno degli esempi più significativi è rappresentato dalla Cattedrale di San Leopardo, denominata talvolta semplicemente duomo, che si affaccia sulla piazza e la sua costruzione risale tra il XII e il XIII secolo.

Nel corso degli anni ha subito diverse modifiche ma ha mantenuto la sua struttura originaria; degni di nota il maestoso interno a tre navate e la cripta.

Mercatini di Natale

La Basilica di San Giuseppe da Copertino è dedicata al Santo Patrono di Osimo e santo protettore degli studenti e si trova alle spalle della piazza.

Singolare la stanza in cui sono raccolte le preghiere scritte dagli studenti al santo per essere assistiti durante il loro percorso di studi.

La Chiesa di San Marco Evangelista è l'unico edificio religioso di un complesso conventuale costruito all'inizio del XIV secolo; splendido l'interno barocco e le opere d'arte conservate.

Il Santuario della Beata Vergine Di Campocavallo si trova a pochissimi chilometri da Osimo ed è stato edificato proprio per custodire l'immagine miracolosa della Beata Vergine Immacolata, opera dell'architetto Costantino Costantini.

Fuori dalle mura romane della cittadina di Osimo troviamo la Chiesa Sacra Famiglia, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia e la Chiesa di San Carlo Borromeo.

Dove
  • osimo.it - Osimo è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche; il suo passato romano, le sue grotte, i suoi monumenti e la sua vista dall'alto dei colli la rendono inconfondibile.
  • numana.it - Numana.it è il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana
  • loretoonline.it - Loreto è un Comune situato nella provincia di Ancona, nelle Marche, famoso per il suo Santuario, il Santuario-Basilica della Santa Casa meta del pellegrinaggio internazionale.
  • fabriano.org - Il portale interamente dedicato alla citta di Fabriano e a tutte le meraviglie artistiche e culturali che offre ai propri visitatori. Guida e storia di Fabriano
  • falconaramarittima.net - Città marchigiana interamente affacciata sul Mar Adriatico con un borgo medievale caratteristico. Offre spiagge di sabbia, cultura e divertimenti.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio